Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forummista livello 'E' una Bolgia!'

    Group
    Administrator
    Posts
    4,233
    Location
    la Conchiglia, San Vincenzo, Livorno.

    Status
    Offline

    Regolamento Lega Fantacalcio "il Forummino"



    INDICE

    1. PRINCIPI FONDAMENTALI
    2. CALCOLO DEI PUNTEGGI
    3. TESSERAMENTO GIOCATORI
    4. CONSEGNA
    5. CREDITI


    1. PRINCIPI FONDAMENTALI

    La Lega Fantacalcio “il Forummino” viene fondata ad Agosto 2006 ed organizza e gestisce diverse competizioni fanta-manageriali senza scopo di lucro basate sul fantasy game Fantacalcio prodotto dalla piattaforma online Fantacalcio.it, pertanto ogni riferimento a regole di base, calcolo di punteggi e criteri di valutazione è basato sul regolamento ufficiale di tale gioco (www.fantacalcio.it/regolamenti/fantacalcio). Le eccezioni a tale principio e le modifiche applicate nel contesto della Lega Fantacalcio si troveranno di seguito in questo documento.
    La Lega prevede che tutti i membri partecipino attivamente alla sua gestione, chiunque ha il diritto di proporre le sue idee ed il dovere di discuterne e deliberarne assieme agli altri membri.

    1a - Ogni mozione che miri a cambiare un qualsiasi punto di questo documento o che intenda aggiungere nuove regole o disposizioni deve essere necessariamente approvato dalla maggioranza dei membri.
    1b - La Lega prevede la figura di un Presidente con funzioni di coordinazione e gestione, tale ruolo deve essere affidato ad uno dei membri attivi e non prevede alcun vantaggio in termini di peso decisionale. Il Presidente viene deciso con l’appoggio della totalità dei membri e rimane in carica fin quando la maggioranza della Lega non ne richiede la sostituzione oppure decide spontaneamente di non coprire più tale carica.
    1c - Ogni infrazione ad una qualsivoglia voce di questo documento verrà punita secondo le penalizzazioni previste; se la violazione non fosse descritta in questo documento sarà il consiglio della Lega Fantacalcio a decidere se e come applicare una sanzione, secondo il principio della maggioranza tra i membri estranei alla contestazione. Per qualsiasi disputa il Presidente è chiamato al ruolo di arbitro, se quest’ultimo fosse implicato tale ruolo viene svolto da un membro volontario estraneo alla contestazione.
    1d - La Lega Fantacalcio prevede la continuità societaria: i crediti, la bacheca e le possibilità legate alla riconferma dei giocatori sono diritti esclusivi di una società e dal momento che un presidente fonda una sua franchigia ne sarà collegato fino al momento in cui ne annuncerà il ritiro o la cederà ad un esterno. Nel primo caso la società cessa di esistere e con essa i suoi privilegi, questo può accadere però solo nell’intervallo tra due stagioni; nel secondo caso invece viene ceduto il diritto sportivo alla partecipazione nelle competizioni organizzate dalla Lega e il membro entrante è tenuto a fornire i nuovi dati da assegnare alla franchigia, questa opzione è possibile esclusivamente a stagione in corso.
    1e - Il numero dei membri della Lega Fantacalcio e di conseguenza dei partecipanti può variare, a patto di essere sempre in numero pari, con il consenso della maggioranza. Le competizioni organizzate dalla Lega sono il Campionato (che assegna lo scudetto) la Celtics Cup e la Tennent's Super Cup (da disputarsi nella stagione successiva tra le vincenti delle due precedenti), seguono i termini di gestione elencati di seguito e prevedono la pubblicazione dei loro vincitori sull’albo d’oro.


    2. CALCOLO DEI PUNTEGGI

    L'esito delle partite viene determinato nel seguente modo: si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulle testate di riferimento. La formazione può essere inserita entro l'inizio della prima partita di campionato del turno in programma. In caso di ritardo o mancata consegna verrà recuperata automaticamente dal sistema l'ultima formazione disponibile e saranno assegnati 6 punti di malus per la giornata in questione ed una muRta come indicato al punto 4.

    Elenco bonus/malus:

    Goal Segnato (se Portiere): 4.5
    Goal Segnato (se Difensore): 4
    Goal Segnato (se Centrocampista): 3.5
    Goal Segnato (se Attaccante): 3
    Ammonizione: -0.5
    Espulsione: -1
    Assist (intenzionali): 1
    Assist (su palla inattiva): 1
    Autogoal: -2
    Goal subito: -1 (dal portiere o da chi ne fa le veci)
    Rigore Segnato: 3
    Rigore Parato: 3 (dal portiere o da chi ne fa le veci)
    Rigore Sbagliato: -3
    Porta Inviolata: 1 (bonus attribuibile al solo ruolo di portiere)

    La fonte per l'assegnazione dei bonus/malus e dei voti è Fantacalcio.it

    In seguito si calcola il totale squadra per ciascuna squadra sommando i totali calciatori degli 11 titolari. A questo si sommano/sottraggono i bonus/malus relativi a ciascuna squadra: il fattore campo, i modificatori della difesa e del centrocampo, i bonus Capitano.
    Il Fattore Campo consiste in un bonus +2 alla squadra che gioca in casa (solo per le partite con andata e ritorno: per i match che prevedono la sola andata il fattore campo non viene applicato). Il Modificatore della Difesa è un bonus che viene ad attuarsi solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra: vengono così presi in considerazione il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus) e viene poi calcolato in base alla media aritmetica di questi 4 valori, in base a questa la propria squadra ottiene:

    +7 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7.5
    +6 punti di modificatore difesa se questa media è tra 7.25 e 7.49
    +5 punti di modificatore difesa se questa media è tra 7 e 7.24
    +4 punti di modificatore difesa se questa media è tra 6.75 e 6.99;
    +3 punti di modificatore difesa se questa media è tra 6.5 e 6.74;
    +2 punti di modificatore difesa se questa media è tra 6.25 e 6.49;
    +1 punto di modificatore difesa se questa media è tra 6 e 6.24;

    Il Modificatore di Centrocampo si basa sulla somma dei voti attribuiti ai singoli centrocampisti delle due fantasquadre e in funzione della differenza che ne risulta si attribuiscono dei punti aggiuntivi alla formazione che ha la media più alta, mentre all'altra vengono tolti gli stessi punti dati alla precedente. Qualora ci sia una differenza nel numero di centrocampisti tra le due squadre, vengono assegnati 5 punti in più a quella che ne ha schierati di meno in modo da avere una sorta di equità. Per esempio se la squadra A schiera quattro centrocampisti e quella B ne schiera cinque, alla somma della squadra A verrà assegnato un +5 per equiparare il numero di giocatori schierati dall'altra formazione. Il bonus/malus viene assegnato in base alla differenza delle due somme:

    minore di 2 punti: nessun bonus o malus
    da 2 a 3,5 punti: +1 al centrocampo che ha ottenuto il punteggio migliore, e -1 a quello che ha ottenuto il punteggio peggiore
    da 4 a 5,5 punti: +2 al centrocampo che ha ottenuto il punteggio migliore, e -2 a quello che ha ottenuto il punteggio peggiore
    da 6 a 7,5 punti: +3 al centrocampo che ha ottenuto il punteggio migliore, e -3 a quello che ha ottenuto il punteggio peggiore
    superiore a 8 punti: +4 al centrocampo che ha ottenuto il punteggio migliore, e -4 a quello che ha ottenuto il punteggio peggiore

    Per ogni partita andranno comunicati Capitano e Vice Capitano, questi contribuiranno al Modificatore Capitano che assegna bonus/malus in base al voto puro del giocatore prescelto: se questo sarà pari a 6 il bonus/malus sarà pari a 0, se questo sarà superiore a 6 il bonus sarà uguale al voto puro sottratto sei (es: voto puro 7 il bonus corrisponde a 7-6=1) se questo sarà inferiore a 6 il malus sarà corrispondente a sei sottratto il voto puro (es: voto puro 5,5 il malus sarà 6-5,5=0,5).

    Si confrontano poi i totali squadra attraverso la conversione che segue per trasformare i totali in un certo numero di gol; in questo modo al punteggio totalizzato dalle squadre corrisponde un numero di gol variabile che permette di assegnare un risultato in termini di gol alla partita giocata. (meno di 66 punti = 0 gol, da 66 a 71,5 punti = 1 gol, da 72 a 77,5 = 2 gol, da 78 a 83,5 = 3 gol, da 84 a 89,5 = 4 gol, e così via ad intervalli di 6). In caso di parità di reti segnate negli scontri diretti di Coppa e/o Supercoppa il vincitore del turno verrà stabilito dopo i tempi supplementari, in caso di ulteriore parità si passerà ai calci di rigore (in base al regolamento specifico per Supplementari e Rigori di Fantacalcio.it).

    Per arrivare al Risultato Finale definitivo si deve integrare il risultato ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle seguenti disposizioni:

    - Intorno all’interno di ciascuna fascia: 4 punti
    - Intorno tra una fascia e l’altra (controlla pareggio): 2 punti
    - Applica intorno anche tra 0 e 1 gol: SÌ (quando i punteggi delle due squadre cadono, uno sotto la soglia gol e l’altro nella prima fascia)
    - Assegna gol per “controlla pareggio” alla squadra che supera l’avversaria di: 6 punti (quando i punteggi delle due squadre cadono entrambi sotto la soglia gol)

    - 2.1 Moduli Schierabili e modalità di sostituzione

    Ogni squadra deve selezionare 11 calciatori da schierare in campo scegliendo tra uno dei seguenti moduli: 352 - 343 - 451 - 442 - 433 - 532 - 541

    La panchina non ha vincoli di numero di giocatori nè ruoli e stabilisce i calciatori che subentreranno agli eventuali titolari non a voto, come criterio verrà seguito l'ordine in cui sono stati schierati e la modalità sostituzioni "cambio modulo, se il ruolo è incompatibile". Saranno consentite un numero massimo di 5 sostituzioni. Dunque sostituzioni avverranno nel rispetto dell'ordine della panchina indipendentemente dal ruolo del calciatore sostituito ma sempre nel rispetto dei moduli consentiti dal presente regolamento. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio e non si raggiunge un modulo compatibile oppure il numero minimo di giocatori necessari per un determinato reparto, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

    In fase di composizione della formazione è possibile usufruire della modalità Switch.

    - 2.2 Classifiche

    Per determinare il vincitore del Campionato e dei Gironi di Coppa di Lega verrà stilata una classifica, calcolando 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. I criteri per l'assegnazione del primato sono: Punti, Somma punti totale, Gol fatti, Classifica avulsa, Differenza reti, Gol subiti.

    - 2.3 Partite sospese o rinviate

    Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate in un intervallo di tempo che va oltre l'inizio del turno di campionato successivo verranno seguite queste disposizioni: da 1 a fino a 2 partite rinviate si assegnano i 6 politici a tutti i giocatori delle squadre coinvolte, indipendentemente da infortuni o squalifiche (in caso venga schierato un portiere questo non potrà godere del bonus +1 porta inviolata); con 3 o 4 partite rinviate si attenderanno gli svolgimenti delle gare rinviate e le formazioni di quella giornata vengono "congelate" in attesa dei recuperi come disposto su Fantacalcio.it. Da 5 partite rinviate in su il turno viene annullato.
    Per la competizione Celtics Cup nel caso si verificassero più di 2 incontri rinviati la giornata dovrà essere annullata e fatta slittare al primo turno regolare disponibile.


    -2.4 Tempi Supplementari e Rigori

    Nelle competizioni a scontri diretti passerà il turno la squadra che avrà segnato più reti nel corso dei due incontri. Nel caso questi siano in pareggio si procederà al meccanismo dei tempi supplementari: per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) dei migliori 4 panchinari non subentrati in campo. Nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina. Se ci sono meno di 4 giocatori con fantavoto utile, il sistema aggiungerà tot 5,5 fino al raggiungimento di 4 unità a voto.

    fantamedia panchina tra 0 e 6,49: 1 gol
    fantamedia panchina tra 6,5 e 6,99: 2 gol
    fantamedia panchina tra 7 e 7,49: 3 gol
    ogni ulteriore fascia di 0,5 corrisponderà ad un gol in più

    In caso di ulteriore parità si procederà al meccanismo dei calci di rigore. Il calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio. L'ordinamento dei rigoristi va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione. L'ordine dei tiratori è:

    - attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
    - centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
    - difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
    - portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido
    - riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina)

    L'ordine dei tiratori all'interno di una linea di gioco (ovvero di tutti i giocatori che compongono quel ruolo) va da destra a sinistra dello schieramento o, se preferite, da sinistra a destra del vostro schermo. Nelle App di conseguenza va dal basso del display verso l'alto.

    In caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l'altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest'ultima verrà considerato come sbagliato.

    Ulteriore parità dopo i calci di rigore: nel caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6,5 mentre al di sotto di questo voto netto il rigore verrà considerato sbagliato. Si ripartirà con l'intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad oltranza.

    (https://leghe.fantacalcio.it/guide-leghe-f...ri-e-rigori-100)



    3. TESSERAMENTO GIOCATORI

    Ogni stagione le società dovranno formare la propria rosa tramite un’Asta Iniziale dove ogni partecipante deve necessariamente acquistare 25 giocatori (di cui 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti) pagandoli con il budget messo a disposizione della Lega (500 Fantamilioni per ogni squadra, dal quale vanno tolte eventuali multe non ancora scalate ed aggiunti i premi). All'interno dei 25 rientrano i giocatori confermati e quelli eletti al draft (vedi voci successive) che verranno stabiliti prima dell'inizio dell'asta. I Fantamilioni avanzati restano nei bilanci societari e potranno essere utilizzati per le sessioni di mercato e le aste future dopo eventualmente aver pagato la Luxury Tax.

    - 3.1 Sessioni di Mercato

    Durante l’arco della stagione sono previste delle Sessioni di Mercato durante la quale si potranno effettuare movimenti tra partecipanti o acquistare giocatori svincolati a busta chiusa. L'inzio ed il termine verrà comunicato dal Presidente successivamnte all'asta iniziale ed ogni società può effettuare fino ad un massimo di 25 transazioni per stagione. Nelle sessioni di mercato le offerte avverranno tramite il meccanismo dell'offerta a busta chiusa, formulabile dai partecipanti dal sito o dalla app del gestionale in uso.
    Nel caso due o più squadre formulino la stessa offerta per un determinato giocatore questo non verrà assegnato e rimarrà svincolato.
    Al''interno delle sessioni è possibile effettuare fino a 5 scambi fra società, questi possono coinvolgere sia giocatori che crediti e non hanno alcun vincolo numerico ne di ruoli coinvolti, a patto che si mantengano le dimensioni delle rose nei limiti permessi. Gli scambi possono essere effettuati direttamente dai presidenti e sono immediatamente attivi dal momento dell'accettazione degli stessi e della loro comunicazione sul gruppo whatsapp della Lega da parte di almeno uno dei due presidenti coinvolti.

    - 3.2 Gestione Rosa

    Durante la stagione si possono svincolare o tesserare giocatori modificando il numero originale di 25 elementi, in particolare le rose dovranno essere composte da un un minimo di 20 calciatori senza limite massimo.

    - 3.3 Recupero Crediti

    Durante le sessioni di mercato i giocatori possono essere svincolati in cambio dei crediti previsti dalla loro valutazione attuale.

    In caso un giocatore venga svincolato dalla squadra di reale appartenenza, oppure ceduto in un campionato diverso dalla Serie A, sarà possibile riacquisirne i crediti secondo l'ultima valutazione assegnata, non potranno però avvenire sostituzioni al di fuori dei periodi di mercato stabiliti.

    Onde evitare meccanismi di svincolo e riacquisto a prezzi inferiori da parte di una o più società viene espressamente vietata la pratica della "recompra" all'interno della stessa tornata di mercato, il giocatore dunque NON potrà essere riacquistato dalla società che lo ha svincolato nella sessione di buste immediatamente successiva allo svincolo. Se il giocatore rimarrà svincolato potrà essere nuovamente tesserato a partire dalla sessione successiva alla sua valutazione attuale, in tal caso ai fini del costo di conferma verrà tenuto valido il costo relativo al primo acquisto (in fase di conferma, di asta o al primo tesseramento tramite busta)

    - 3.4 Conferma dei Giocatori

    Alla vigilia delle nuove stagioni sarà possibile effettuare le Conferme dei Giocatori. Nel periodo precedente all'asta iniziale della nuova stagione successiva si potranno infatti confermare fino a 6 giocatori Over* della rosa che ha concluso la vecchia stagione. Tali giocatori faranno parte automaticamente della squadra senza passare dall’Asta a patto di vedere scalati i fantamilioni del budget di una cifra pari al prezzo pagato precedentemente per tesserare il giocatore. Se dovesse variare il budget il prezzo per la conferma sarà calcolato in proporzione per difetto.
    Un giocatore deve tornare obbligatoriamente libero dopo 2 aste in cui subisce consecutivamente una conferma, ovvero non può giocare per più di tre anni consecutivi in una o più squadre senza tornare all'asta. Nel caso un giocatore sia stato svincolato dopo una o più conferme e riacquistato prima del termine del mercato della stessa stagione perderà i vincoli precedenti al suo acquisto, essendo di fatto tornato sul mercato e disponibile per l'acquisto da parte di tutti.

    I limiti dei ruoli per le conferme sono: al max. 1 portiere**, al max. 2 difensori, al max. 2 centrocampisti, al max. 1 attaccante.

    Gli Under* presenti in rosa sono confermabili senza alcun limite di ruolo e senza sommarsi alle 6 conferme totali permesse e vengono pagati allo stesso modo.

    * per Over si intendono i giocatori che hanno già compiuto 22 anni nella data della domenica che precede l'asta, per Under tutti coloro che non hanno ancora compiuto 22 anni alla domenica precedente l'asta.
    ** in caso siano 14 i partecipanti all'asta non si potranno confermare portieri che abbiano già compiuto 25 anni nella data della domenica che precede l'asta


    L'elenco dei giocatori di Serie A che corrispondono al criterio di selezionabilità Under 22 sono reperibili qui: www.transfermarkt.it/serie-a/markt...ltersklasse=u22

    - 3.5 Draft

    Prima dell’Asta Iniziale si svolge il Draft, dove le società partecipano ad un sorteggio per aggiudicarsi obbligatoriamente un giocatore Under* libero presente nell'elenco del gestionale. Il giocatore in questione non ha vincoli di ruolo e viene pagato a prezzo di quotazione. L’ordine di chiamata è stabilito tramite sorteggio dove ogni società avrà un numero di "palline" pari al suo piazzamento nella stagione precedente. Nel caso siano presenti delle società neonate queste saranno considerate come l’ultima classificata del campionato precedente. Queste potranno diminuire in base alle sanzioni previste al punto 4.
    Una volta stabilito l'ordine delle società tramite sorteggio il giocatore assegnato corrisponderà al primo nome disponibile su una lista fornita precedentemente, composta da un numero pari di elementi quanti saranno i partecipanti alla lega nella stagione in atto, stilata autonomamente da ogni società e consegnata entro i termini e le modalità previste.

    Nel dettaglio verranno assegnate tot "palline" (odd) in base alla classifica dell'anno precedente:

    1 classificato 1 odd
    2 classificato 2 odd
    3 classificato 3 odd
    4 classificato 4 odd
    5 classificato 5 odd
    6 classificato 7 odd
    7 classificato 9 odd
    8 classificato 11 odd
    9 classificato 13 odd
    10 classificato 15 odd
    11 classificato 18 odd
    12 classificato 21 odd
    13 classificato 24 odd
    14 classificato 27 odd

    Qualora una società per effetto delle sanzioni si trovasse con un numero di palline uguale a zero o negativo andrà a collocarsi automaticamente come ultima estratta. In caso di più società coinvolte verrà considerata estratta prima quella con il valore negativo più vicino allo 0, in caso di ulteriore uguaglianza verrà fatto un sorteggio ad hoc per stabilire chi potrà effettuare per primo la chiamata.


    4. CONSEGNA

    La consegna della formazione dovrà avvenire entro i termini stabiliti per ogni giornata, in caso contrario il partecipante si vedrà schierare dal sistema l’ultima formazione disponibile ed infliggere un malus equivalente a -6 per ogni competizione in programma. La consegna dovrà avvenire necessariamente attraverso il sito/app di gestione tramite il proprio profilo. Per ogni mancata o ritardata consegna verranno applicate le seguenti sanzioni:

    perdita di 1 "pallina" al draft per la stagione successiva per ogni infrazione, più

    1 infrazione: 5 fantamilioni di multa
    2 infrazione: 10 fantamilioni di multa
    3 infrazione: 15 fantamilioni di multa
    4 infrazione: 15 fantamilioni di multa + 1 punto di penalizzazione in Campionato
    5 infrazione: 15 fantamilioni di multa + 2 punti di penalizzazione in Campionato
    6 infrazione: 15 fantamilioni di multa + 3 punti di penalizzazione in Campionato
    Infrazioni oltre la 6: 25 fantamilioni di multa + 5 di penalizzazione in Campionato

    Le infrazioni si commettono se non si effettua consegna per la totalità delle competizioni organizzate dalla Lega nella giornata in corso (solo Campionato o Coppa/Supercoppa più Campionato). In caso di mancata consegna per una singola competizione, per giornate con più competizioni attive, non verranno inflitte sanzioni ne sommate infrazioni. Se non ci fossero formazioni utili verrà utilizzata la formazione consegnata nell'altra competizione attiva. Se si verifica infrazione quando viene giocata esclusivamente la Coppa di Lega, gli eventuali punti di penalizzazione verranno comunque sottratti alla classifica del Campionato.
    I fantamilioni di multa saranno scalati al termine della stagione. Le penalità valgono per ogni competizione della Lega.
    Se si dovessero verificare altri casi particolari saranno i membri della Lega estranei ai fatti a giudicare che provvedimenti mettere in atto, in continuità con il Regolamento.


    5. CREDITI

    Ai 500 fantamilioni che vengono consegnati all'inizio di ogni nuova stagione le società possono godere di quelli avanzati nella precedente gestione oltre ai premi messi in palio, questi sono:

    50 fantamilioni per il vincitore del Campionato
    25 fantamilioni per il secondo classificato
    15 fantamilioni per il terzo
    25 fantamilioni per il vincitore della Coppa di Lega

    Come ulteriore sussidio ogni 31 dicembre vengono forniti dei crediti in base ai magic punti totalizzati nella stagione precedente sommati a quelli fatti durante quella in corso. La somma dei due valori comporrà una classifica che vedrà assegnare 2 fantamilioni per ogni posizione in più. Ad esempio nel caso attuale con 14 partecipante l'ultimo si vedrà aggiungere 2 fantamilioni, il tredicesimo 4, il dodicesimo 6 e cosi via fino ai 26 del secondo ed i 28 del primo.

    I crediti possono essere sottratti sotto forma di muRte, descritte nei paragrafi dedicati alla consegna ed al tesseramento.

    - 3.1 Luxury Tax

    In caso di disavanzo di crediti puri (ovvero senza tenere conto dei premi e delle multe) a fine stagione superiori a 50 verrà applicata una riduzione scalare (arrotondata per eccesso) in base alla classifica ottenuta seguendo lo schema seguente:

    1’ classificato 10% di riduzione
    2’ classificato 20% di riduzione
    3’ classificato 30% di riduzione
    Così vi fino al 9’ classificato che avrà il 90%
    Dal 10’ al 14’ Classificato il 100% di riduzione

    Edited by el Bonsi - 3/3/2024, 11:14
    Attached Image
    logo fantacalcio forummino

     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2008, 19:10   499 views
  Share  
.